L'arte - una linea del tempo

Di Desidera e Katerina


Introduzione

L’arte nasce assieme all’uomo ed infatti ci sono reperti artistici che risalgono dalla preistoria.

Ma quante sono le epoche storiche artistiche? Con questo articolo vorremmo riassumere i periodi storici artistici più importanti in alcune parti dell’Europa durante i quali si sono diffusi i più famosi tipi di arte.


Arte nella preistoria

Le prime fonti artistiche che abbiamo risalgono ad ancor prima dell’arrivo dell'homo Erectus o dell’homo Sapiens: lo possiamo sapere grazie alle pitture rupestri che si trovano nelle antiche grotte dove vivevano gli uomini di Neanderthal. Questa arte continua per 1 milione di anni e finisce con l’arrivo della scrittura.


Arte nella storia

Inizieremo a parlare dall'anno 1000 (le arti prima di questo anno le tratteremo in un altro articolo). A partire da quest'anno fino al 1200 è diffuso il Romanico che, come suggerisce il nome, era l’arte praticata nei territori del Sacro Romano Impero. Non era vera e propria arte romana ma ne assumeva le caratteristiche, cioè linee e motivi molto semplici; l’architettura, ad esempio, aveva un aspetto semplice e massiccio.

Dopo l’arte Romanica ci sono stati altri tipi di arte ma noi ci soffermeremo sul Gotico, epoca storica artistica che dura dal 1150 al 1400.


Il Gotico nasce vicino a Parigi, nella Francia Settentrionale, e da lì si estende poi nel resto dell’Europa. Il gotico è principalmente usato per l’architettura, soprattutto delle chiese. Ciò che caratterizza questa arte nell’ambito architettonico è che le mura degli edifici non erano più spesse come quelle romaniche ma erano più sottili: il peso della struttura non veniva più diretto sulle pareti, ma distribuito su pilastri e strutture secondarie poste all'esterno degli edifici. Il gotico ha dato più importanza ad arti minori come l’oreficeria, la miniatura e le vetrate.

Uno dei più importanti artisti e architetti del Gotico è Giotto, che “ha portato la fine” del Gotico grazie a nuove innovazioni nell’architettura e nella pittura. Queste innovazioni hanno portato ad una nuova epoca storica, il Rinascimento, che nasce a Firenze.


L’umanesimo, arte del rinascimento, dura dal 1400 al 1500. Con questa arte ci sono state grandi innovazioni nella letteratura, nella pittura e nell’architettura; per l’architettura basti pensare alla cupola di Santa Maria del fiore, a Firenze, progettata da Filippo Brunelleschi.

Il Rinascimento dura però fino al 1600. Durante questa epoca storica, l'arte ha avuto un grande sviluppo. Le pitture e gli affreschi prima erano sempre stati piatti: non si sentiva il movimento e non c’era realismo. Il primo a cambiare tutto ciò fu appunto Giotto che iniziò ad usare ombre nei suoi dipinti. Dopo Giotto artisti come Masaccio, Piero della Francesca, Filippo Lippi, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano iniziarono a sperimentare l’uso di nuove tecniche: si scoprì la prospettiva e si iniziarono ad usare luci ed ombre. Durante il Rinascimento, si raffigurava principalmente l’essere umano, in modo meraviglioso e perfetto: si facevano molti ritratti e autoritratti, addirittura in alcune opere artistiche si possono trovare dei visi degli stessi pittori o scultori che creavano l’opera. Il termine del Rinascimento artistico iniziò con Caravaggio, il quale dipinse l’essere umano in modo realistico ma non perfetto: mostrava le imperfezioni umane ed è anche uno dei primi a dipingere nature morte.


Dopo il Rinascimento ci furono epoche artistiche come: il Realismo, l’Illusionismo o il Quadraturismo.

Noi ci soffermeremo, invece, sul Romanticismo.

 

Il Romanticismo è stato un movimento artistico, musicale, culturale e letterario nato al termine del XVIII secolo in Germania: si diffuse in tutta Europa nel XIX secolo. Un dipinto romantico è riconoscibile perché fa largo uso di panorami naturali, sterminati e violenti definiti “sublimi”. Alcune opere più famose di questa epoca sono il bacio di Francesco Hayez o il viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich.

Tuttavia il Romanticismo si è sviluppato più nel campo della letteratura: un esempio è “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen.

Altra epoca storica è l’impressionismo iniziata nella seconda metà dell’ottocento durata fino ai primi anni del ‘900.Le opere artistiche che si creavano in questo periodo, come suggerisce il nome, dovevano dare un'impressione a primo impatto; alcuni artisti famosi di questa epoca sono Monet, Renoir e Van Gogh

Un’altra epoca storica fu il Cubismo, con protagonisti Pablo Picasso o una delle poche artiste donne, Nadia Goncharova.


Conclusione

In sintesi queste sono le epoche storiche artistiche più conosciute in Europa

Speriamo che questo articolo sia stato di vostro gradimento o vi sia stato utile, pensiamo di farne altri dove approfondiremo altre epoche artistiche, o dove approfondiamo artisti, opere, tecniche pittoriche e molto altro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una vita per la chimica: Marie Curie, di Elisa

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò