Elisabeth Garrett Anderson, un sogno che diventa realtà.


.

Fu la Prima donne inglese a qualificarsi in Gran Bretagna come medico e chirurgo

Nel passato la donna era considerata inferiore all'uomo. Nell'Ottocento le donne non potevano accedere all'Università ed a molte professioni considerate solo maschili. Nello stesso periodo, ebbe origine il movimento femminile delle suffragiste, nato per ottenere il diritto di voto per le donne, che in quel momento venivano chiamate Suffragette, in modo dispregiativo

LA SUA EDUCAZIONE

Elizabeth Garrett Anderson nacque a Londra. Il clima in cui crebbe era quello della piena  rivoluzione industriale e d offriva molte  opportunità .Il padre riteneva lo studio importante  per un futuro migliore  Elizabeth ricevette una buona educazione : all' età di  tredici anni fu mandata in un collegio femminile .  Il collegio prevedeva solo una formazione  umanistica , con materie scientifiche poco  approfondite . La preparazione scolastica ebbe termine nel 1851;  negli anni successivi Elizabeth continuò a studiare  le scienze in maniera autonoma


ELIZABETH E...

Elizabeth Garrett Anderson entrò a far parte della Society for Promoting the Employment of women, che organizzò alcune conferenze sul tema "Medicine as a Profession for Ladies", in questa occasione, nel 1859, Elizabeth Garrett Anderson riuscì ad incontrare personalmente Elizabeth Blackwell, che era diventata il primo medico donna nel 1849, negli Stati Uniti. 

Un'altra persona molto importante per Elizabeth Garrett Anderson fu Emily Davies, suffragetta e sostenitrice della formazione delle donne. 

Per Elizabeth Garrett Anderson era molto importante che le donne potessero accedere alle scuole superiori, quindi partecipò attivamente alla lotta per l'accesso all'istruzione delle donne. 

INIZIO CARRIERA 

Elizabeth trovò molte difficoltà nell'accostarsi alla medicina; per cui decise di iniziare la sua carriera, come infermiera, assistendo i dottori dell'ospedale Middlesex di Londra, nell'agosto del 1860 

Con questo ruolo le fu permesso di frequentare una clinica ambulatoriale e privatamente poté partecipare alle lezioni di greco, latino e materia medica tra cui anatomia e fisiologia, presso la farmacia dell'ospedale. 

Con tutti gli sforzi, finalmente, Elizabeth riuscì ad entrare nella sala di dissezione dell'ospedale, 

ottenendo così un certificato d'onore in chimica e materia medica. 

Elizabeth chiese di entrare in diverse scuole di medicina, ma non fu ammessa in nessuna, non si lascio scoraggiare e continuò gli studi privatamente fino ed ottenere una licenza dalla Society of Apothecaries per praticare la medicina.

IL SUO OSPEDALE

Nonostante gli attestati, Elizabeth non riuscì a praticare la professione medica, in un ospedale; allora decise di creare un suo ospedale; inizialmente i pazienti erano pochi ed erano solo donne e bambini. Quando scoppiò l'epidemia di colera nel 1865, anche i pazienti maschi iniziarono a farsi curare da Elizabeth. Nel frattempo l'Università della Sorbona aveva aperto le porte alle donne, ed Elizabeth riuscì a laurearsi nel 1870. Nonostante i ruoli che ricoprì in vari ospedali continuò a portare avanti il progetto del dispensario, che trasformò in un ospedale pediatrico e continuò a lottare per il movimento suffragista. Nel 1908 Elizabeth fu eletta sindaco della sua città, fu la prima donna a ricoprire tale ruolo in Gran Bretagna.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò