"Greta Tumberg" di Matilde

   Greta Thunberg

Greta Thunberg è una ragazza sedicenne svedese che negli ultimi anni è emersa sui social, diventando un’ attivista che lotta contro l’inquinamento ambientale.

Per diminuire gli sprechi ecologici convinse la sua famiglia a diventare vegana, ad usare la bicicletta per spostarsi da un luogo ad un altro e a smettere di viaggiare in aereo.

Greta ha deciso di prendersi un anno sabbatico, per girare il mondo e parlare con quante più persone possibili per convincerle ad agire concretamente prima che sia troppo tardi. In più, durante le elezioni politiche del 2018, ha scioperato sugli scalini del parlamento di Stoccolma ogni giorno durante tutte le sue ore scolastiche.

Nel 2019 è stata candidata al premio Nobel per la pace dove ha fatto un discorso che ha emozionato tutti i presenti: “Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote.” con queste parole Greta voleva far capire a tutti i leader mondiali che era giunta l'ora di agire.

Anche se trasmette sentimenti e pareri diversi, il suo messaggio resta comunque valido e non deve essere in alcun modo dimenticato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò