Le droghe, di Katerina

 DROGHE

Droga è ogni sostanza che provoca effetti sul sistema nervoso e altera l’equilibrio psicofisico di una persona. Sono di vario tipo e vengono classificate secondo la loro azione sull’organismo. 

Le droghe sedative come l’oppio, l’eroina  o la morfina, sono in grado di portare a totale dipendenza fisica e psichiatrica e possono rallentare i riflessi. Sono droghe pesanti che deprimono il sistema nervoso.

Le droghe allucinanti, come la Marijuana, portano a fuga dalla realtà, apatia, insonnia e perdita della memoria e nei casi più gravi inducono malattie mentali e lesioni cerebrali.

Le sostanze eccitanti, sono pesanti e possono portare ad ansia e allucinazioni, manie violente. 

Il loro uso eccessivo senza controllo viene detto abuso e può portare gravi conseguenze fisiche e sociali. Tutte le droghe possono portare dipendenza fisica e psichica. Quella fisica porta a malesseri contrari agli effetti che dona la sostanza quando viene assunta, il malessere psichico invece rimane anche in seguito alla disintossicazione, visto che in momenti complicati è facile ricadere nel giro della droga. Però è possibile uscirne soprattutto se si viene aiutati e si vive in clima di fiducia reciproca tra le persone che escono dalla dipendenza e chi li aiuta.

Le droghe come le intendiamo noi, sono le sostanze che ho già citato, ma a parere mio tutto può creare dipendenza. Alcool, Fumo, Hobby, amici, fidanzati, internet, tutto può diventare indispensabile a volte nel bene e a volte nel male. Un aspetto fondamentale poi è la società, che cambia da luogo a luogo e porta visioni diverse di cosa è corretto e cosa no. L’importante per resistere alle droghe è potere fermarsi prima che un qualcosa diventi indispensabile per farci stare bene con noi stessi e poter trovare e sperimentare sempre molti mezzi di sfogo che aiutano a superare le difficoltà.


Commenti

Post popolari in questo blog

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò