Un po' di storia nello spazio: da Mercury ad Apollo 11

 

APOLLO 1-11

Dopo la 2^Guerra Mondiale, USA e URSS, si scontrarono nella guerra fredda. Entrambe le potenze, durante la guerra, avevano studiato dei nuovi mezzi da usare come armi e iniziarono a scontrarsi sulle tecnologie militari iniziando così una corsa agli armamenti.

Iniziò una sfida su chi avrebbe lanciato il primo missile intercontinentale, i primi furono i russi con il razzo R-7 semyorka, talmente potente da poter arrivare nello spazio. Dagli studi di questo missile quindi si creò un piccolo satellite, lo Sputnik 1 che Il 4 ottobre 1957 fu lanciato nello spazio, mentre il razzo degli Stati Uniti al momento del lancio si distrusse e per questo gli statunitensi capirono di essere molto indietro così il 1 gennaio 1958 fu creata la NASA.

La nuova sfida era quella di mandare il primo uomo nello spazio, gli americani non avevano materiale e i russi li batterono, prima con la cagnolina Laika e dopo con Jurij Gagarin col Vostok

La NASA, diede vita ad un nuovo progetto:  il suo primo programma di volo, il programma 

Mercury.

Per prima cosa fecero un concorso per realizzare una navicella e trovarono 7 piloti. Furono eseguiti 20 lanci per preparare le basi per un lancio con un umano ed eseguirono 6 voli con piloti. 

In seguito, dopo la nomina da nuovo presidente, Kennedy visto che i progressi erano sempre indietro rispetto a quelli sovietici, volle puntare alla nuova sfida: mandare il primo uomo sulla luna. Così l’unione sovietica, leggermente avvantaggiata, dovette iniziare nuovi studi.

IL PIANO

Venne quindi scelto di non partire con una astronave e di tornare sulla terra con la stessa, bensì di poter dividere la navicella, che sarebbe partita tutta assieme e si sarebbe divisa nel viaggio. Gli stadi del percorso erano 3: 1^ stadio 68 km 2^ stadio quasi in orbita  3^ stadio spingeva la navicella sulla luna (min 17 circa)

La navicella parte dalla terra, arriva in orbita li il modulo di comando si aggancia al lander (veicolo di atterraggio), da li partono verso la luna, in orbita lunare il modulo di comando rimane li, il modulo lunare scende sulla luna da dove riparte solo il modulo di ascesa, si agganciano e tornano sulla terra. (18.50) 


PROBLEMI

Per andare veloci, bisogna aggiungere carburante, ma aggiungendolo aumenta il peso della navicella.Il motore del modulo di ascesa (per tornare sulla terra) era complicato da costruire ed il carburante era così corrosivo da distruggerlo e quando arrivarono sulla luna non lo ebbero mai testo realmente il motore, perchè si poteva usare 1 sola volta. Le temperature sulla luna cambiano moltissimo, di notte scendono e di giorno salgono molto di più rispetto alla terra.

GEMINI:

Le missioni gemini servirono per testare tutte le decisioni prese dopo mercury (22:61)

gemini 4. primo astronauta americano a camminare nello spazio (primo uomo a camminare nello spazio fu un sovietico) gemini 5: 8 giorni nello spazio come prova del tempo da terra a luna 

gemini 8: il modulo rischiò di uccidere l’equipaggio

APOLLO

1961-inizio lavori 1967-apollo

Apollo 1 segna un momento di svolta

apollo 8 verso orbta lunare 

apollo 10: si arrivò quasi alla luna a 15 km dalla luna 

APOLLO 11

Alle 6:30 del mattino gli astronauti erano pronti per partire, ed il 19 luglio erano già in orbita lunare 


Problema: le temperature cambiano moltissimo, di notte scendono e di giorno salgono


Poco prima dell’atterraggio, quando inizia la discesa a 1800 metri dalla luna, Armstrong e si resero conto di essere li qualche secondo prima, vanno troppo veloci e scoprirono che il cratere di atterraggio era troppo caotico, c’erano ancora pochi secondi di carburante e trovata una zona liscia anche questa però caotica e a 50 secondi dall’atterraggio riuscirono a scendere. Iniziarono così dopo aver messo la bandiera a fare foto e eseguire dei compiti per prendere dei campioni e lasciarono sulla luna alcuni oggetti come messaggi da molte nazioni compresi molti paesi dell’unione sovietica.

63 anni dopo il primo volo degli umani si arrivò al volo sulla luna 




CURIOSITÀ 

-La prima bandiera sulla luna non è quella americana ma quella svizzera, visto che Neil dovette eseguire un esperimento svizzero per testare le radiazioni, sul quale c’era una piccola bandiera.

-Neil si scordò di spegnere i motori della navicella prima di toccare terra (46:00)

-Sulla luna è più faticoso camminare che saltare

-Il presidente Nixon aveva un discorso pronto nel caso che gli astronauti sarebbero morti

-Gli astronauti, tornati sulla terra vennero messi in quarantena per paura di microbi lunari


(fonti da:  https://www.youtube.com/watch?v=09WGTsDvoBk  )

Commenti

Post popolari in questo blog

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò