La principessa della Paleontologia: Mary Anning di Rianna

 Mary Anning


Mary Anning nacque il 21 maggio 1799 a Lyme Regis. Il padre, falegname, associava alla sua attività principale la ricerca dei fossili sulle scogliere e spiagge locali, per poi rivenderli ai turisti e insegnò anche alla figlia a riconoscerli, a trovarli e a ripulirli. Da bambina la consideravano una selvaggia, perchè era sempre in giro sulle spiagge alla ricerca di fossili anziché in casa ad aiutare la madre.

Mary divenne molto brava, contribuendo in modo decisivo al bilancio familiare, soprattutto dopo la morte del capofamiglia nel 1810, e facendone poi una vera professione, anche se mai molto remunerativa, e spesso pericolosa. Per le ricerche bisognava infatti recarsi d'inverno a scavare alla base di scogliere instabili, per cui frequenti erano gli incidenti, ed in uno di questi Mary rischiò la vita, perdendo il suo amato cane Tray.Nel 1820 Mary trovò il primo scheletro incompleto di plesiosauro (rettile marino), seguito due anni dopo da uno completo. Nel 1828 è la volta del primo fossile di rettile volante mai trovato in Inghilterra, uno pterosauro.

Scoprì inoltre varie nuove specie di fossili di pesci.

Dopo una serie di periodi economicamente difficili, dovuti alle irregolarità con cui avvenivano ritrovamenti importanti, alla minore richiesta di fossili e ad un investimento sfortunato, Mary Anning si ammalò e morì il 9 marzo 1847 a Lyme Regis, dove è seppellita.

Mary Anning Oggi è considerata una grande paleontologa, purtroppo nel periodo in cui visse ottenne scarsissimi riconoscimenti perchè le donne all'epoca erano poco considerate e non erano ammesse ad alcun circolo o associazione scientifica. A peggiorare le cose vi era la sua umile origine sociale, in un'epoca in cui la ricerca scientifica era interesse esclusivo delle classi più ricche.

Eppure, anche se completamente autodidatta, Mary trattò sempre i fossili con grande attenzione, cosa che le permise di effettuare osservazioni importanti, spesso le sue scoperte vennero descritte ed attribuite ad altri, così come avvenne per le specie di rettili e pesci fossili da lei trovate.

Durante la sua vita venne a contatto con personaggi di grande rilievo nel campo scientifico, alcuni compresero il suo valore e le chiedevano pareri su questioni riguardanti i fossili, o si rivolgevano a lei per acquistare pezzi pregiati dal suo negozio, ma quasi mai venne citata nelle relazioni scientifiche, solo negli ultimi tempi cominciò ad ottenere qualche riconoscimento

Fece molti ritrovamenti importanti nel campo dei fossili marini dell'epoca giurassica, tra cui i primi scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro che furono i suoi primi fossili di dinosauri marini, col tempo ne scoprì anche altri. A lei sono state intitolate due specie di pesci fossili e un grande esploratore tedesco la soprannominò “la principessa della paleontologia”.

La sua vita ha ispirato diversi libri e film, tra questi il libro del 1925,  “La storia di Mary Anning il celebrato geologo", e il film  "Ammonite"   Si ritiene che la canzone di Terry Sullivan del 1908 su "Vende conchiglie" fosse basata su Anning.


Commenti

Post popolari in questo blog

Storia di una vulcanologa: Katia Krafft; di Niccolò